Si comunica che dal 20 aprile fino al 20 maggio 2025 è aperto lo sportello del nuovo Bando “INVESTIMENTI SOSTENIBILI 4.0”, gestito dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy, rivolto alle Micro, Piccole e Medie Imprese che realizzano progetti innovativi legati a tecnologie 4.0, economia circolare e risparmio energetico nelle sedi operative ubicate nelle Regioni del Mezzogiorno (Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sicilia e Sardegna).
I progetti dovranno prevedere spese per investimenti da sostenere di importo non inferiori ad euro 750.000,00 e non superiori ad euro 5.000.000,00 e devono riguardare la realizzazione di investimenti innovativi, sostenibili e con contenuto tecnologico elevato e coerente al piano nazionale Transizione 4.0, favorire la transizione dell’impresa verso l’economia circolare, alla promozione dell’efficienza energetica dell’impresa.
A titolo semplificativo sono ammissibili alle agevolazioni le seguenti spese:
a) macchinari, impianti e attrezzature “nuovi di fabbrica”, ivi compresi programmi informatici e licenze correlati al loro utilizzo;
b) opere murarie, nei limiti del 40% del totale dei costi ammissibili;
c) programmi informativi e licenze correlati all’utilizzo dei predetti macchinari/impianti;
d) acquisizione di certificazioni ambientali.
Le agevolazioni saranno concesse nella forma del contributo a fondo perduto e del finanziamento agevolato, per una percentuale complessiva pari al 75% delle spese ammissibili, ripartite nella seguente modalità:
· un contributo a fondo perduto pari al 35 % del programma di investimento
· un finanziamento agevolato pari al 40 % del programma di investimento.
Il finanziamento agevolato, non assistito da forme di garanzia, deve essere restituito dall’impresa beneficiaria senza interessi in un periodo della durata massima di 7 anni.
Si comunica infine che AGRI RETE SERVICE Soc. coop., società di Confcooperative che eroga servizi nel Settore agricolo ed agroindustriale, è a disposizione per supportare le cooperative che intendono presentare la richiesta di agevolazioni sul bando “INVESTIMENTI SOSTENIBILI 4.0”.
Per qualsiasi ulteriore chiarimento e/o delucidazione in merito al predetto Bando si può inviare un’e-mail a Fabrizio Velocci (velocci.f@confcooperative.it).