FEDAGRIPESCA
 

POLITICAnazionale

Etichettatura – Nota Mi.se. del 11 dicembre 2014 su questioni in attesa di interpretazione

Categorie: Circolari, Politica Nazionale Tags: ETICHETTATURA, REGOLAMENTO UE, DG SANCO

Con la presente trasmettiamo la nota di cui all’oggetto con cui il Ministero dello Sviluppo Economico evidenzia le disposizioni del Regolamento n. 1169/2011 sulle quali ancora non vi è una certezza interpretativa. La nota è stata richiesta dalle Organizzazioni di categoria presenti al Tavolo etichettatura istituito presso lo stesso dicastero al fine di individuare quelle fattispecie che, in assenza di preciso chiarimento del legislatore comunitario, non siano sanzionabili per assenza di certezza di diritto.

La nota contiene altresì una serie di richieste di ammissibilità di alcune disposizioni nazionali che il legislatore italiano intende apportare al D.Lgs. n. 109/1992 con la emanazione di uno specifico Decreto del Presidente de Consiglio dei Ministri.

Si ricorda che il Regolamento N. 1169/2011 è divenuto applicativo a partire dal 13 dicembre 2014 eccezion fatta per le indicazioni relative alla dichiarazione nutrizionale degli alimenti che diviene esecutiva a partire dal 13 dicembre 2016 nonché per le disposizioni contenute nell’allegato VI, parte B, relative alla designazioni per le carni macinate che saranno efficaci a partire dal 1 gennaio 2014.

Documenti da scaricare

filoDIRETTO

Matteo Milanesi
t +39 06/46978209
milanesi.m@confcooperative.it

Comunicati Stampa

Circolari

Doc e Pubblicazioni

Normativa