Si comunica che è stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 2-11-17 il Decreto interministeriale 20 luglio 2017 concernente il programma nazionale di distribuzione di derrate alimentari alle persone indigenti – anno 2017.
Nel decreto è prevista una erogazione di 4,5 milioni di euro a favore della polpa di pomodoro in scatola, derivante dal fondo di 5 milioni di euro stanziato dall’art. art. 1 c. 399 della legge 208/2015. Sono invece stati assegnati al latte crudo, da sottoporre a trattamento UHT, 4 milioni di euro, come previsti dall’art. 3 del decreto legge 24 giugno 2016, n. 1134 convertito con modificazioni dalla legge 7 agosto 2016 n. 160.
Si sottolinea che il 5% dei costi dell’acquisto di derrate alimentari per singola aggiudicazione della fornitura del prodotto alimentare può essere destinato a coprire le spese dei servizi logistici ed amministrativi prestati dalle organizzazioni caritatevoli.
Per quanto riguarda la polpa di pomodoro, Agea ha già provveduto all’espletamento delle procedure di gara, che sono state pubblicate nel sito dell’Organismo pagatore.
Si invia in allegato il decreto e si resta a disposizione per eventuali necessità di approfondimento. A tal fine, è possibile contattare Federica Luzi all’indirizzo luzi.f@confccoperative.it.