Si informa, per opportuna conoscenza, che è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana Serie Generale n. 305 del 31.12.2022 il DM n. 658304 del 22 dicembre 2022, che modifica il decreto 13 gennaio 2011, recante: “Contaminazioni accidentali e tecnicamente inevitabili di prodotti fitosanitari in agricoltura biologica”. Il decreto entra in vigore il giorno successivo alla sua pubblicazione in G.U.
Tale Decreto, composto da un unico articolo, posticipa al 31/12/2025 il termine stabilito all’Allegato 2, punto 2 del decreto ministeriale del 10 luglio 2020, n. 7264, relativamente al limite inferiore inteso come “soglia numerica” di contaminazione da acido fosfonico, ovvero:
- Acido fosfonico ≥ 1 mg/Kg per le colture arboree
- Acido fosfonico ≥ 0,5 mg/Kg per le colture erbacee
Tale proroga si è ritenuta opportuna in attesa dei risultati del progetto di ricerca “Sistemi del fosfito nelle colture biologiche da contaminazioni accidentali o volontarie – BIOFOSF-CUBE” finalizzato allo studio dei fenomeni di degradazione dell’acido fosfonico all’interno dei tessuti vegetali e di altri aspetti collegati alla problematica della contaminazione da fosfiti dei prodotti biologici e finanziato dal Mipaaf in data 29 aprile 2022.
Per qualsiasi chiarimento è possibile rivolgersi a Barbara Minisci (settore biologico) e Stefano Sequino (settore vitivinicolo) scrivendo alle caselle di posta minisci.b@confcooperative.it e sequino.s@confcooperative.it.