Si informa che, con l’allegata circolare n. 70 del 3 dicembre 2018, AGEA ha definito le modalità e le condizioni per l’accesso all’aiuto per la misura degli Investimenti per campagna 2018/2019.
In particolare, si ricorda che il richiedente può presentare, per ciascuna campagna vitivinicola e per Regione/Provincia autonoma (PA), al massimo due domande di aiuto, una per progetti annuali ed una per progetti biennali. Ne deriva che l’investimento proposto può essere di durata annuale e/o biennale.
In particolare, può essere presentata:
- - una domanda di aiuto per gli investimenti di durata annuale con progetto da realizzare e domanda di pagamento saldo da presentare:
- entro e non oltre il 31 agosto 2019 nelle Regioni/PA che si avvalgono della delega da parte dell’Organismo pagatore (OP) Agea per l’istruttoria dell’ammissibilità al pagamento e per i controlli in loco, salvo diversa disposizione della Regione/PA che può prevedere un termine di scadenza antecedente a quello disposto dall’OP Agea;
- entro e non oltre il 16 luglio 2019 nelle Regioni/PA che non si avvalgono della delega da parte dell’OP Agea per l’istruttoria dell’ammissibilità al pagamento e per i controlli in loco
- una domanda di aiuto per gli investimenti di durata biennale con progetto da realizzare e domanda di pagamento saldo da presentare:
- entro e non oltre il 31 agosto 2020 nelle Regioni/PA che si avvalgono della delega da parte dell’OP Agea per l’istruttoria dell’ammissibilità al pagamento e per i controlli in loco salvo diversa disposizione della Regione/PA che può prevedere un termine di scadenza antecedente a quello disposto dall’OP Agea;
- entro e non oltre il 16 luglio 2020 nelle Regioni/PA che non si avvalgono della delega da parte dell’OP Agea per l’istruttoria dell’ammissibilità al pagamento e per i controlli in loco.
Si precisa che la richiesta del pagamento dell’anticipo può essere effettuata esclusivamente per gli investimenti di durata biennale. Le domande di pagamento dell’anticipo per progetti biennali 2018/2019 potranno essere presentate, tramite applicativo Sian, a far data dal 4 giugno 2019.
Si raccomanda, infine, di prestare attenzione ai bandi e/o delibere regionali.