FEDAGRIPESCA
 

VINO

Vitivinicolo – Nota AGEA su comunicazione anticipi misura investimenti

Categorie: Circolari, Vino Tags: PNS, AGEA, OCM, INVESTIMENTI, COMUNICAZIONE, ANTICIPI, MISURA

Si informa che, a seguito dell’emanazione del DM n. 3730 del 23 ottobre 2015 (nostra circolare prot. n. 4700 GC/aa del 28 ottobre 2015), AGEA ha pubblicato, in data 29 ottobre 2015, la nota prot. n. DPMU.2015.4850, con la quale ha precisato che i beneficiari, i quali, dalla data della presentazione della domanda di aiuto alla data del 15 ottobre, non hanno ancora effettuato nessuna spesa relativa alla domanda di aiuto per la misura investimenti dovranno, comunque, effettuare la predetta comunicazione.
 

In tal caso, AGEA considererà l’intero ammontare dell’anticipo erogato per la campagna di riferimento, come “non ancora utilizzato al 15.10.”, dandone comunicazione ai competenti uffici del Ministero delle politiche agricole.

La comunicazione relativa alla rendicontazione degli anticipi utilizzati avverrà tramite un apposito servizio approntato sul portale SIAN, avvalendosi di una procedura informatica, che verrà pubblicata sullo stesso portale, per il tramite di:

  • Un Centro Autorizzato di Assistenza Agricola (CAA) accreditato dalla OP Ag.E.A., a cui il richiedente ha conferito il mandato;
  • Un libero professionista, munito di apposita delega, così come previsto per la domanda di aiuto/pagamento.

Si precisa che, come chiarito nel Decreto n. 3730 del 23 ottobre 2015, la trasmissione delle informazioni di cui sopra, nei termini e secondo le modalità chiarite, è obbligatoria e sarà oggetto di verifica di compatibilità in sede di domanda di pagamento saldo e collaudo finale. In caso di mancato adempimento del predetto obbligo di trasmissione della rendicontazione anticipi (laddove prevista), sarà applicata una penale pari all’1% del valore dell’anticipo percepito.


Documenti da scaricare

filoDIRETTO

Comunicati Stampa

Circolari

Doc e Pubblicazioni

Normativa