FEDAGRIPESCA
 

GESTIONE rischio

Gestione rischi – Presentazione di manifestazione d’interesse per l’accesso ai benefici delle assicurazioni agevolate del raccolto, degli animali e delle piante

Categorie: Circolari, Gestione Rischio Tags:

Come è noto, lo scorso febbraio, il Ministero delle Politiche agricole ha pubblicato il decreto ministeriale relativo alle assicurazioni agevolate in agricoltura, come disciplinato dal Regolamento sullo sviluppo rurale (art. 37 Reg. UE 1305/2013). Per qualunque informazione aggiuntiva al riguardo si rimanda alla circolare prot. n. 817/MB/lgf “Gestione del Rischio – DM sul piano assicurativo agricolo 2015”.

Nonostante la pubblicazione del DM, il programma di sviluppo rurale nazionale, ivi compresa dunque la parte della gestione dei rischi, è tuttora al vaglio della Commissione europea e formalmente non ancora approvato.

Il Ministero ha quindi reso noto che, in attesa della conclusione del processo negoziale con la Commissione europea e della pubblicazione del bando per presentare la domanda di sostegno volta ad accedere al contributo pubblico per la copertura parziale dei costi sostenuti per il pagamento dei premi assicurativi del raccolto, è possibile presentare la propria manifestazione di interesse.

Tale manifestazione di interesse rappresenta il titolo per l’acquisizione del diritto alla presentazione della citata domanda di sostegno, a valere sulle polizze sottoscritte a partire dal 1 novembre 2014 e fino alla data di pubblicazione del bando, che comunque avverrà solo una
volta che la Commissione europea abbia approvato il Programma di sviluppo Rurale Nazionale.
Si specifica inoltre che, la presentazione della domanda di interesse non garantisce l’ammissibilità a contributo della domanda di sostegno né obbliga il richiedente alla presentazione della stessa.
Ulteriori dettagli circa i criteri di ammissibilità e le modalità per la presentazione della domanda di interesse sono contenute nell’avviso ministeriale, allegato alla presente.

Per qualunque informazione aggiuntiva è possibile contattare Micol Bertoni (bertoni.m@confcooperative.it).

Tag:

Documenti da scaricare

filoDIRETTO

Micol Bertoni
t +39 06/46978218
bertoni.m@confcooperative.it

Comunicati Stampa

Circolari

Doc e Pubblicazioni

Normativa