Il Progetto “Think Milk, Taste Europe, Be Smart!” promosso dal settore lattiero-caseario dell'Alleanza delle Cooperative Italiane, realizzato da Confcooperative intende migliorare il grado di conoscenza dei prodotti agricoli UE e il loro consumo, attraverso la promozione della cultura produttiva del latte e dei suoi derivati (formaggi e yogurt), valorizzando gli alti standard europei e la grande tradizione che contraddistingue il comparto lattiero-caseario.
Il Progetto, finanziato per la prima volta nel 2021, continua nel triennio 2024- 2027 grazie al co-finanziamento dalla Commissione Europea nell’ambito del Regolamento (UE) 1144/2014 (Azioni di informazione e di promozione riguardanti i prodotti agricoli nel mercato interno).
I paesi target del progetto sono Italia e Germania. Con questa campagna si intende aumentare il grado di consapevolezza dei cittadini europei relativamente ai meriti dei prodotti UE. In particolare, Confcooperative, attraverso questa seconda edizione del progetto “Think Milk, Taste Europe, Be Smart!” si propone di contrastare le numerose fake-news esistenti sul settore, concentrandosi sulla formazione e la sensibilizzazione dei consumatori, dei media e degli operatori. L’obiettivo è quello di aumentare la fiducia dei cittadini e proporre un’informazione corretta, documentata ed aggiornata, con l’effetto conseguente di incrementare le vendite in Italia e Germania.
Le azioni di promozione e divulgazione specifiche si contrano su alcuni valori fondamentali del latte e dei latticini prodotti nell’Unione Europea: sicurezza, tracciabilità, qualità, proprietà nutrizionali, sostenibilità.
Per maggiori informazioni https://thinkmilkbesmart.eu/ “