Si informa che, con nota prot. n. ACIU.2015.334 di AGEA - Area coordinamento, sono state pubblicate le istruzioni applicative generali per la compilazione e la presentazione delle dichiarazioni di giacenza di vini e/o mosti per la campagna 2014/2015.
Si ricorda che, in applicazione dell’art. 11 del reg. CE n. 436/2009, i detentori di vini e/o mosti di uve e/o mosti concentrati e/o mosti concentrati rettificati, diversi dai consumatori privati e dai rivenditori al minuto, dichiarano ogni anno i quantitativi espressi in ettolitri, detenuti alla mezzanotte del 31 luglio, mentre i quantitativi di vini e/o mosti viaggianti alla mezzanotte del 31 luglio sono, altresì, dichiarati dal destinatario.
Le dichiarazioni di giacenza dei soggetti interessati che hanno la residenza, se persone fisiche, o la sede legale, se persone giuridiche, nel territorio della Regione Piemonte o della Regione Toscana, devono essere presentate rispettivamente alla stessa Regione Piemonte o all’ARTEA, Organismo pagatore della Regione Toscana, secondo le modalità da esse stesse direttamente stabilite.
Le dichiarazioni di giacenza possono essere presentate all’AGEA dal 1° agosto e, comunque, entro e non oltre il 10 settembre.
Si rimanda alla nota allegata per maggiori dettagli, con particolare riferimento alla sezione dedicata alle modalità di presentazione delle dichiarazioni (punto 5.4 della nota) ed a quella relativa d alcune precisazioni (punto 6 della nota).