Si informa che, con l’allegata circolare di AGEA n. 62281 del 31 luglio 2017, sono state stabilite le istruzioni applicative per la compilazione e la presentazione delle dichiarazioni di giacenza di vini e/o mosti per la campagna 2016/2017.
Si ricorda che i detentori di vini e/o mosti, diversi dai consumatori privati e dai rivenditori al minuto, dichiarano ogni anno i quantitativi espressi in ettolitri, detenuti alla mezzanotte del 31 luglio. I quantitativi di vini e/o mosti viaggianti alla mezzanotte del 31 luglio sono, altresì, dichiarati dal destinatario.
Le dichiarazioni possono essere presentate all’Agea dal 1 agosto e, comunque, entro e non oltre il 10 settembre di ciascun anno solare. Quest’anno, tenuto conto del fatto che il 10 di settembre sarà domenica, il termine è prorogato al primo giorno lavorativo successivo, quindi a lunedì 11 settembre p.v.
Le dichiarazioni sono inoltrate ad Agea con modalità telematica mediante registrazione nel sistema informativo. Le istruzioni di compilazione della dichiarazione (contenenti anche le codifiche dei vini a Denominazione di origine), il fac-simile del modello di dichiarazione, sono disponibili nell’area pubblica del portale AGEA (sito internet www.sian.it - percorso Utilità / Download / Download documentazione / Manuali).
Si ricorda, infine, che non è più possibile la trasmissione ad AGEA a mezzo raccomandata o consegna a mano delle dichiarazioni compilate su supporto cartaceo.