Si informa che, con decreto allegato n. 685 del 22 giugno 2017, il Ministero ha adottato le disposizioni per la tenuta del registro dematerializzato di carico e scarico degli aceti di cui all’articolo 54 della legge 12 dicembre 2016, n. 238.
A tale fine, il registro vitivinicolo sarà integrato secondo le specifiche tecniche adottate con apposito provvedimento del Capo Dipartimento dell’ICQRF, per adeguarlo alle prescrizioni necessarie per consentire le registrazioni relative agli aceti diversi dagli aceti di vino. Per questa ragione, tenuto conto che all’entrata in vigore del predetto decreto, il registro vitivinicolo consente la registrazione dei soli aceti di vino e degli aceti di vino aromatizzati, fino al precitato adeguamento del registro vitivinicolo, per gli aceti diversi dagli aceti di vino, i registri sono tenuti in modalità cartacea preventivamente vidimati dall’Ufficio dell’ICQRF competente per territorio per ubicazione dello stabilimento.
Con il predetto provvedimento del Capo Dipartimento dell’ICQRF sarà stabilita, inoltre, la data dell’entrata in applicazione del “registro telematico vitivinicolo e degli aceti”, prevedendo anche una fase transitoria nel corso della quale il registro telematico è reso disponibile nel SIAN e può essere utilizzato dagli operatori in via sperimentale.