FEDAGRIPESCA
 

VINO

Vitivinicolo – AGEA, istruzioni operative per l’accesso alla misura degli Investimenti

Categorie: Circolari, Vino Tags: PNS, AGEA, OCM, INVESTIMENTI

Si informa che, con circolari AGEA prot. n. 18108 e n. 18304 entrambe del 1° marzo 2017, sono state definite le modalità operative relative all’applicazione della misura degli Investimenti nel PNS, nonché le istruzioni operative per l’accesso all’aiuto comunitario della citata misura per l’annualità 2016/2017.

Nel rimandare alle rispettive circolari per una lettura più approfondita delle diverse disposizioni, si ricorda che il richiedente può presentare al massimo due domande di aiuto, per ciascuna campagna vitivinicola e Regione e/o Provincia autonoma (PA), mentre l’investimento proposto e richiesto con la domanda di aiuto può essere esclusivamente di durata annuale e/o biennale.

La domanda di aiuto è strutturata per ambito regionale e qualora un richiedente intenda beneficiare dell’aiuto in questione per investimenti localizzati in diverse Regioni e/o PA, deve presentare una domanda di aiuto per ciascuna Regione e/o PA.

Il termine ultimo per la presentazione da parte del richiedente delle domande di aiuto è fissato dal DM n. 911/2017 al 15 febbraio per ogni campagna di riferimento.

Limitatamente per la campagna 2016/2017 in applicazione del DM n. 911/2017 la scadenza per la presentazione delle domande di aiuto è fissata alla data del 7 aprile 2017. Le domande di aiuto pervenute oltre il termine del 7 aprile 2017 non sono ricevibili.

Per le domande di aiuto risultate ammesse, tutte le operazioni di investimento dichiarate in domanda devono essere completate entro le seguenti scadenze:

 Per gli investimenti di durata annuale:

a)      Entro il 31 agosto 2017: nelle Regioni con delega dell’OP Agea per l’attività di istruttoria ed ammissibilità al pagamento;

b)      Entro il 15 luglio 2017: nelle Regioni che non si avvalgono della delega dell’OP Agea per l’attività di istruttoria ed ammissibilità al pagamento;

Per gli investimenti di durata biennale:

a)      Entro il 31 agosto 2018: nelle Regioni con delega dell’OP Agea per l’attività di istruttoria ed ammissibilità al pagamento;

b)      Entro il 4 luglio 2018 nelle Regioni che non si avvalgono della delega dell’OP Agea per l’attività di istruttoria ed ammissibilità al pagamento.

Di conseguenza, il termine ultimo per la presentazione delle domande di pagamento per la campagna 2016/2017 è fissato:

Per le domande di pagamento a saldo per gli investimenti di durata annuale e per le domande di pagamento anticipo per gli investimenti di durata biennale:

a)      Entro il 31 agosto 2017 nelle Regioni con delega dell’OP Agea per l’attività di istruttoria ed ammissibilità al pagamento;

b)      Entro il 15 luglio 2017 nelle Regioni che non si avvalgono della delega dell’OP Agea per l’attività di istruttoria ed ammissibilità al pagamento.

Le domande di pagamento pervenute oltre i termini sopra riportati non saranno ritenute ricevibili.

Si allegano le circolari AGEA prot. n. 18108 del 1° marzo 2017 e n. 18304, anch’essa, del 1° marzo 2017.

Documenti da scaricare

filoDIRETTO

Comunicati Stampa

Circolari

Doc e Pubblicazioni

Normativa