Si informa che il Ministero ha reso disponibile nell’apposita sezione del sito http://mipaaf.sian.it la documentazione tecnica relativa al nuovo registro dematerializzato, sin qui sviluppata, per dare la possibilità agli operatori di familiarizzare con le specifiche previste.
Si evidenzia che la documentazione tecnica in questione è ancora in forma di bozza e quindi ancora oggetto di eventuali modifiche, in quanto il gruppo di lavoro istituito presso il Ministero non ha ancora terminato la fase di sperimentazione.
La pubblicazione, quindi, non sostituisce, né anticipa, il rilascio delle specifiche tecniche definitive che avverrà nei tempi e nei modi stabiliti da appositi provvedimenti ministeriali, che verranno adottati prossimante, per consentire agli operatori di poter utilizzare il nuovo registro dematerializzato volontariamente già a partire dal 1° aprile 2016, come previsto dal DM n. 1114 del 30 dicembre 2015.
La documentazione tecnica in oggetto è disponibile nell’apposita sezione del sito http://mipaaf.sian.it, selezionando AGRICOLTURA > REGISTRI DEMATERIALIZZATI > DOCUMENTAZIONE TECNICA.
In particolare, si tratta di:
- Modalità per l’attivazione del registro;
- Guida alla tenuta del registro;
- Guida alle funzioni di delega;
- Documentazione web-service:
- Regole tecniche web-service;
- Norme per l’impostazione dei file XML;
- Codifiche del registro vitivinicolo;
- File di esempio XML;
- Codifiche formato excel;
- FAQ;
- Brochure informativa;
- Presentazione registro vitivinicolo