Si informa che, con nota di AGEA prot. n. UMU.2015.1884 del 25 novembre 2015, sono state definite le modalità operative per l’accesso alla misura della ristrutturazione e riconversione dei vigneti, di cui all’art. 46 del reg. UE n. 1308/2013, all’art. 7 del reg. n. CE n. 555/2008 ed al DM n. 15938 del 20 dicembre 2013, per la campagna 2015/2016.
Si ricorda che possono accedere all’aiuto le persone fisiche o giuridiche che conducono vigneti con varietà di uve da vino.
Possono, altresì, beneficiare del premio i soggetti che al momento della presentazione della domanda detengono diritti di reimpianto in corso di validità o che hanno attivato la procedura per la conversone in autorizzazioni, secondo quanto previsto dall’art. 68 reg. UE n. 1308/2013 e dalla normativa nazionale, che ricordiamo è ancora in corso di emanazione.
In ogni caso, la procedura di conversione del diritto in autorizzazione all’impianto deve essere completata positivamente:
Entro il termine ultimo fissato per l’invio delle polizze fideiussorie in Agea (20 luglio), per le domande con pagamento anticipato su cauzione;
Entro la data di presentazione del termine lavori, per le domande con pagamento a collaudo.
Il termine ultimo per la presentazione delle domande iniziali e di modifica per la campagna 2015/2016 è fissato al 28 gennaio 2016. Le domande iniziali e di modifica pervenute oltre il termine indicato non sono ricevibili.
Le domande devono essere presentate esclusivamente per mezzo delle procedure informatiche predisposte dall’OPAGEA sul portale SIAN; eventuali domande trasmesse utilizzando il supporto cartaceo non sono ammissibili.
Si precisa che, per poter consentire l’esecuzione dei controlli, le operazioni di estirpazione degli impianti vitati oggetto di intervento possono essere effettuate a partire dal 15 marzo 2016, salvo posticipazioni espressamente indicate nelle DRA o di convocazione in contraddittorio della ditta per approfondimenti del controllo.
L’Ente Istruttore comunica ai richiedenti, a mezzo PEC, entro il 1 giugno 2016 (salvo diversa disposizione della Regione/PA competente) per le domande a collaudo e entro il termine stabilito dalle Regioni/PA competente per le domande a fideiussione, l’ammissibilità e la finanziabilità della domanda di aiuto, così come l’esclusione della domanda di aiuto.
La comunicazione di ammissibilità al finanziamento costituisce l’invito alla ditta a fornire la fidejussione e l’attestazione dell’inizio dei lavori.
Per quanto riguarda, i richiedenti ammessi al finanziamento con domande di aiuto con pagamento anticipato, entro il termine del 27 giugno 2016 (salvo diversa disposizione della Regione/PA competente), devono far pervenire all’Ente Istruttore l’attestazione di inizio lavori, contestualmente alla presentazione della garanzia fideiussoria.
Il richiedente contraente consegna l’originale della garanzia così formalizzata entro 5 giorni dalla sua sottoscrizione e comunque non oltre il 27 giugno 2016 (salvo diversa disposizione della Regione/PA competente) direttamente all’Ente istruttore.
Le garanzie devono pervenire in originale all’OP AGEA entro il 20 luglio 2016 a cura dell’Ente Istruttore, complete delle rispettive conferme di validità. Detta data non può in nessun caso essere modificata da disposizione della Regione/PA competente.
Per quanto riguarda, invece, le richieste riferite a domande di aiuto con pagamento a collaudo, queste devono essere presentate entro 10 giorni dal termine dei lavori. Il termine ultimo di presentazione della richiesta di collaudo non può eccedere il 30 giugno 2016. È data facoltà alla Regione/PA competente di prevedere una proroga di una annualità (30 giugno dell’anno successivo alla presentazione della domanda di aiuto). Tali proroghe vanno concesse, entro e non oltre il 20 giugno 2016, e comunicate ad Agea.