Si informa che con DM 28 giugno 2016, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 2 settembre 2016, il Ministero della Salute ha provveduto a modificare l’allegato IV del Decreto del Presidente della Repubblica 30 aprile 1996, n.317, relativo alla identificazione e registrazione deli animali.
La modifica, che si è ritenuta necessaria al fine di avviare il processo di dematerializzazione dei documenti cartacei che accompagnano gli animali nella movimentazione, è finalizzata altresì ad uniformare in un unico documento le informazioni previste nella “dichiarazione di provenienza e di destinazione degli animali” con le “informazioni sulla catena alimentare”.
La compilazione del nuovo modello di dichiarazione è effettuato esclusivamente in modalità informatica a partire da 12 mesi dalla data di pubblicazione del decreto 28 giugno 2016.
In deroga sono esentate dalla compilazione in modalità informatica le aziende ubicate in zone di cui sia accertata la mancanza di copertura di rete, fino a che non avviene l’adeguamento tecnologico necessario.
E’ precisato che in sede di prima applicazione del Decreto e sino alla piena operatività della funzionalità informatica, permane l’obbligo di scortare gli animali, durante il trasporto fino alla loro destinazione finale, con una copia cartacea del modello informatico.
Per ogni altro dettaglio si rimanda al testo del Decreto 28 giugno 2016, allegato.